Pergola

Back it

Pergola

È una piccola città d’arte, conosciuta in Italia come la città dei Bronzi Dorati, monumentale gruppo statuario romano rinvenuto presso Cartoceto di Pergola nel 1946. Il territorio risulta abitato sin dalla preistoria, come testimoniano reperti dell’età neolitica, del ferro e del bronzo.

Al visitatore Pergola fornisce un ricco campionario di monumenti e opere d'arte da ammirare, cominciando dagli edifici più antichi come la gotica chiesa di San Giacomo (sec. XIII), rinnovata però all'interno insieme all'ex convento delle agostiniane, oggi sede del Centro Operativo Museale; o ancora come la chiesa di San Francesco con bel portale trecentesco ad arco acuto. Il Duomo, già chiesa degli agostiniani, ha un interno tardobarocco e una facciata ottocentesca, come barocchi sono gli interni di altre chiese: da S.Maria Assunta alla chiesa dei Re Magi, da Sant'Andrea alla settecentesca chiesa delle Tinte, a croce greca con elegante cupola ottagonale. Fra gli edifici pubblici si distingue il Palazzo Comunale, costruito su progetto del riminese Gianfrancesco Buonamici dopo il 1750; meritano anche una citazione l'antico Palazzo Ducale (oggi sede della Banca delle Marche), quello dei Malatesta, poi Ginevri-Latoni (oggi sede della Banca di Credito Cooperativo) e il settecentesco Teatro Angelo Dal Foco, recentemente ripristinato dopo anni di abbandono.

Merita una visita il Museo dei Bronzi dorati e della città di Pergola dove sono conservati i bronzi dorati di Cartoceto di Pergola, così denominati in seguito al loro ritrovamento avvenuto nell’omonima località dove oltre mezzo secolo fa erano stati abbandonati, in una fossa e ridotti in tanti piccoli frammenti. Oltre alla sala dei Bronzi, il museo ospita anche una pinacoteca, una sala delle collezioni di grafica e una sezione archeologica con l’esposizione di mosaici policromi e di corredi di tombe di età romana rinvenuti nella zona.



EVENTI E MANIFESTAZIONI

- Fiera del Tartufo Bianco pregiato di Pergola: dal 1996, ad ottobre si svolge la Fiera campionaria del Tartufo Bianco pregiato di Pergola e dei prodotti tipici locali, con spettacoli, eventi e concerti ma anche percorsi del gusto e del vino e percorsi culturali (con visita alla Città medievale e al suo Museo).

- Festival della Cucina Italiana. L’Oro di Pergola: ad ottobre un chilometro e mezzo di espositori, quattro protagonisti del Made in Italy, tre domeniche di festa, un gruppo bronzeo celebre in tutto il mondo, la carne scozzese di qualità ed il pregiato tartufo (bianco e nero).

- Festa del Vino - 43 edizione: ultimo fine settimana di luglio, un week end dedicato ai vini e ai prodotti tipici tra cui in particolare il Pergola D.O.C. e il vino di visciole.

- Serata Medievale: in collaborazione con la Compagnia Arcieri e Balestrieri Storici della Brigata Feltria, ad agosto la città è invasa da cortei storici, combattimenti e spettacoli ma anche menu tematici presso le taverne del centro storico.

- CioccoVisciola di Natale: la prima settimana di dicembre Pergola ospita la festa del cioccolato, della visciolata di Pergola e della pasticceria natalizia; in matrimonio all’insegna del gusto durante il periodo più bello e magico dell’anno, quello delle festività del Natale. Un evento all’insegna della qualità e delle tradizioni con mercatini, artisti, idee regalo, musica, animazione, spettacoli e prodotti tipici per le vie del centro storico.


Close routes