FOOD & WINE tutto l'anno a Corinaldo

Back it
Via Cimarelli 2
Corinaldo

L'Osteria de Scuretto si trova nel centro storico di Corinaldo, lungo il percorso delle 100 scale, vicino al Pozzo della Polenta e alla casa natale dell'ironico leggendario Scuretto, da cui prende il nome. L'Osteria è un luogo di vendita e degustazione di prodotti eno-gastronomici di alta qualità artigianale e di produzione prevalentemente locale.

L'Osteria è un luogo di vendita e degustazione di prodotti eno-gastronomici di alta qualità artigianale e di produzione prevalentemente locale. Le numerose etichette vinicole proposte provengono da aziende che rappresentano l'eccellenza nazionale ed i prodotti alimentari, sia freschi che confezionati, sono certificati da agricoltura biologica. Vasta gamma di salumi e formaggi senza glutine e senza conservanti da produttori marchigiani.

Questa è la "casa" di Scuretto, al secolo Gaetano, calzolaio, uomo semplice ed eccellente bevitore. Il figlio, emigrato in America, gli mandava regolarmente dei soldi per costruire una casa, a Corinaldo, dove tornare un giorno ad abitarvi. Scuretto i soldi se li beveva regolarmente nelle osterie del borgo, finché il figlio, insospettitosi, chiese una foto della casa. Scuretto allora fece costruire solo la facciata, con tanto di numero civico, e si fece fotografare di fronte, come affacciato ad una delle finestre. La casa o meglio la facciata, oggi è ancora qui, incompiuta, anche perché i soldi non arrivarono più.


Close routes