FESTA DELLA TREBBIATURA a Corinaldo

Back it
from 2014-08-14T12:00:00Z
to 2014-08-15T12:00:00Z
Via del Velluto 20
Corinaldo

Rievocazione dell’antica tradizione della "trebbiatura". E’ questo un momento in cui vengono riportate alla memoria le tecniche, le tradizioni e le enogastronomie che caratterizzavano questo periodo di vita agreste. Tipica di questo periodo era infatti la cucina dell’oca con le patate, cotta in forni a legna che ciascun contadino aveva in casa.

In occasione del Ferragosto, in collaborazione con il Comune di Corinaldo, viene organizzata una manifestazione che rievoca l’antica tradizione della “trebbiatura”. E’ questo un momento in cui vengono riportate alla memoria le tecniche, le tradizioni e le enogastronomie che caratterizzavano questo periodo di vita agreste. Tipica di questo periodo era infatti la cucina dell’oca con le patate, cotta in forni a legna che ciascun contadino aveva in casa.
La Pro Loco di Corinaldo è molto attiva nella promozione del territorio attraverso eventi che cadono in diversi periodi dell’anno. La promozione di manifestazioni è infatti un veicolo per poter valorizzare e riscoprire la gastronomia locale, le abitudini ed usanze del passato, nonché attrarre visitatori dall’esterno.

Close routes