Il Castello di Rosciano

Back
Signoria di Torgiano
06089

more
>

Sulle colline tra Torgiano e Bettona, nel silenzio dei boschi di lecci, si erge il Castello di Rosciano.
Possente edifcio in pietra arenaria, austero nelle sue forme rudi ed imponenti, domina, non visto, la valle del Tevere e del Chiascio.
Situato su un poggio che si affaccia sul magnifico panorama che spazia da Perugia e dAssisi, tra gli oliveti e i vigneti e immerso in una natura generosa e rigogliosa.
Il castello è l'ideale per ricevimenti, vacanze, soggiorni di lavoro, seminari, rievocazioni medioevale e congressi, poichè gode di una collocazione impareggiabile sia per il silenzio che lo caratterizza che per la pace che lo circonda.

Davanti al Mastio un'ampia piazza, un grande balcone a prato, la terrazza ed il solarium si affacciano su Assisi, Perugia, Torgiano e Bettona in uno scenario suggestivo di giorno e di sera alla luce delle fiaccole. Altre antiche strutture, mura, chiesette, scaloni, terrazzamenti, archi, ponti e piazzette si succedono circondando il Mastio e creando una molteplicità di scorci in un'atmosfera indimenticabile e perfetta per feste, ricevimenti e concerti all'interno e all'esterno.
L'ampio giardino offre la possibilità di rilassarsi all'ombra del boschetto, nel fresco del salottino, all'interno della torre o di passare qualche ora sul bordo della bella piscina panoramica.

L'attenzione e la cura di un restauro scrupoloso si possono cogliere nella fedeltà e nel rispetto della struttura originaria come nel recupero e integrazione dei materiali di costruzione.
Le fondamenta su cui poggiano i muri in pietra sono scavate nella viva roccia, che in molti tratti è tuttora ben visibile anche all'interno degli edifici.

Durante tutto l'anno il Castello di Rosciano ospita ricevimenti ed eventi: a seconda del periodo e del clima, sono a disposizione diversi e caratteristici spazi all'interno del Castello e intorno al Mastio.
In estate l'accogliente giardino, la piazza principale e la terrazza sono luoghi incantevoli per aperitivi e dopocena danzanti mentre le sale sono ideali per banchetti a lume di candela.
L'ampiezza e la varietà degli ambienti esterni ed interni permettono di creare allestimenti di volta in volta differenti e originsli in base alle richieste e necessità degli sposi.
Il personale del castello è a disposizione degli sposi per aiutarli nell'organizzazione e nella realizzazione di eventi unici e indimenticabili.


Close routes