Frantoio La Montagnola

Back
Via Roma 11
Torgiano

more
>

La Tenuta della Montagnola è situata a circa 300 m. s.l.m., sulle argentee colline dei Colli Martani, fra Perugia ed Assisi. L’azienda agricola si occupa della produzione di energia da biomassa, olio extra vergine di oliva e accoglie i propri ospiti in un agriturismo di charme. I 6000 olivi che si estendono nella proprietà sono allevati a vaso. L’oliveto più vecchio ha le varietà tradizionali dell’olivicoltura umbra, Moraiolo, Frantoio, Leccino, mentre sono stati recentemente impiantati altri due oliveti, uno con Minerva e Leccio dal Corno, l’altro in pianura, con varietà resistenti al freddo. Le olive, raccolte con lo scuotitore da metà Ottobre a fine Novembre, vengono frante entro le 12 ore successive alla raccolta.
L’estrazione viene effettuata con un frantoio Pieralisi, di tipo continuo, ad una temperatura massima di 27°. L’acidità libera ottenuta è mediamente lo 0,18 %.
La produzione media, di circa 60 Q.li annui, è suddivisa in olii monovarietali, extravergine e Dop Umbria Colli Martani.
L’olio imbottigliato si può acquistare direttamente in frantoio.


Close routes