Comune di Spello

Back
Via Garibaldi, 9
Spello

more
>

Spello è situata sull'estremo declivio del monte Subasio, dista 4 Km. da Foligno, e 35 da Perugia.
Una splendida colonia romana, ove diventa un piacere percorrere i vicoli per scoprire le piccole botteghe, passare sotto gli archi che richiamano i fasti della storia, soffermarsi nelle piazzette, a volte delimitate solo dallo scenario di un panorama.
Quell’inimitabile profumo di ginestre, di finocchio e di margherite che si sprigiona dai tappeti floreali in occasione del corpus domini di giugno e la veglia notturna diventa una festa per gli spellani e per i migliaia di turisti nell’attesa che il sole della mattina sveli i disegni degli infioratori. Che bello nelle sere d’estate “incontrarsi per le strade” tra i vari spettacoli musicali e teatrali del centro, quando i balconi, le finestre e i vicoli sbocciano di fiori variopinti!
Fuori dalle mura si scopre che la bellezza della città ci segue anche tra gli ulivi e le distese di grano ove il turista potrà trovare dimora negli agriturismi; il tutto condito da un filo d’olio extra-vergine d’oliva e un buon bicchiere di vino rosso.
E’ a Spello che il Pinturicchio ha lasciato una traccia indelebile che renderà la città un’ambita meta turistica nel 2008. Le chiese di Spello sono notevoli per eleganza dì architettura la Collegiata, che è il Tempio più antico, si intitola S. Maria Maggiore ed è ricca di preziosi dipinti del Perugino e del Pinturicchio.
Uno spettacolo che appaga lo sguardo e l’anima.

Principali eventi annuali:
Festival del Cinema - Febbraio/Marzo
Infiorata del Corpus Domini - Giugno
L'oro di Spello: Festa dell'Olio - Dicembre


Close routes