Comune di Bettona

Back
Piazza IV Novembre 8
Bettona

more
>

Bettona, terra di viti e olivi fin dal tempo degli Etruschi, è un belvedere naturale che si affaccia su di un anfiteatro panoramico tra i più caratteristici dell’Umbria, scenograficamente creato dall’Appennino Centrale, in un semicerchio che va dal lago Trasimeno fino a Montefalco. È un avamposto etrusco, situato nel territorio degli Umbri, alla sinistra del Tevere, poi municipio romano, abitato dagli antichi Vettonenses (Plinio Il Vecchio, N.H. III, 114). Qui si possono degustare ottimi vini rossi e bianchi della “Doc Colli Martani”, prodotti essenzialmente con Sangiovese, Grechetto e Trebbiano abbinandoli magari agli eccellenti salumi e alla celebre oca arrosto della tradizione bettonese.

Intatto il suo percorso di città murata, formata dai resti della cinta muraria databile al IV sec. a.C. e dalla cinta medievale, lunga 1000 metri con torresini, torri, bastioni e ponte levatoio (XIII-XIV sec.), a testimonianza di una importante situazione strategica. Della sua storia resta importante documentazione nel Museo Civico, che accoglie una sezione archeologica di reperti etruschi e romani, e una sezione storico-artistica con dipinti, ceramiche, arredi, legati alla storia locale.
Sulla piazza centrale affacciano la chiesa e la collegiata di Santa Maria Maggiore, la chiesa e l'oratorio di Sant'Andrea, la chiesa del patrono San Crispolto e la chiesa dell'ex convento di Sant'Antonio Abate, da cui si può ammirare un indimenticabile panorama della valle umbra e del Subasio.

Principali eventi annuali:
Sagra dell'Oca - Agosto
Presepe Vivente- Dicembre


Close routes