Cantina Castello Monte Vibiano Vecchio

Back
Voc. Palombaro 22
Fraz. Mercatello - Marsciano

more
>

La Cantina Castello Monte Vibiano Vecchio si trova a Marsciano, a pochi chilometri da Perugia, lungo l’antica via regale per Roma.
Marsciano, un tempo importante centro del contado perugino, è oggi uno dei più vivaci centri produttivi della Media Valle del Tevere.
Il Castello di Monte Vibiano è la costruzione simbolo dell’antico borgo omonimo, risalente al I° secolo a.C. , che domina la sottostante vallata di Mercatello, poco distante da Marsciano, struttura che mantiene tuttora intatto tutto il suo fascino ed originalità.
E’ qui che ha sede l’azienda della famiglia Fasola Bologna, che si estende tutto intorno per circa 500 ettari nelle colline umbre.
Nel 1992 Andrea Fasola Bologna, pur lasciando intatti i vigneti, sospese temporaneamente la produzione di vino nella cantina “storica” dell’azienda ma nel 1998, insieme al figlio Lorenzo, diede il via ad un nuovo progetto produttivo che allo stesso tempo riprendeva la tradizione familiare del passato, con l’obiettivo di creare prodotti in grado di distinguersi nel panorama enologico moderno.
La nuova cantina del Castello Monte Vibiano Vecchio ha così potuto inaugurare la sua attività con la vendemmia 2003 ed affidata alle cure degli enologi Attilio Pagli e Valentino Ciarla vinifica solo uve provenienti dai circa 40 ettari di vigneto coltivati in proprio, arrivando a produrre circa 250-300.000 bottiglie all’anno.
I vigneti, situati in alta e media collina nelle immediate vicinanze della cantina, sono coltivati in maniera preponderante ad uve rosse, Sangiovese in primis, accompagnato da Merlot, Sagrantino, Cabernet Sauvignon , Cabernet Franc e Syrah. I vigneti a bacca bianca, pur presenti in maniera minore non godono di minori attenzioni e vertono su due vitigni tipici della regione quali Trebbiano e Grechetto, uniti al Sauvignon Blanc.
L’azienda è specializzata anche nella produzione di olio extra-vergine di oliva, attività che non ha mai subito interruzioni di sorta nella tradizione aziendale.
Gli oliveti si estendono su circa 50 ettari di terreni collinari, adiacenti ai vigneti, nel medesimo habitat naturale particolarmente vocato, sia per condizioni agronomiche che climatiche per entrambe le colture.
Dalle olive così coltivate nasce un olio extra-vergine molto apprezzato, proposto in particolar modo nelle business e first class delle maggiori compagnie aeree mondiali.
Nel 2009 l’azienda ha inoltre ottenuto da parte del prestigioso ente certificatore DNV (Det Norske Veritas), la Certificazione Ambientale ISO 14064 per l’abbattimento delle emissioni di gas ad effetto serra.

Etichette e altri prodotti aziendali:
L'Andrea - Rosso Colli Perugini DOP - Sangiovese 50%, Syrah 5%, Cabernet Sauvignon 15%, Cabernet Franc 15%, Merlot 15%
MonVì - Colli Perugini Rosso DOP - Sangiovese 70%, Merlot 15%, Cabernet Sauvignon 15%
Villa Monte Vibiano - Rosso Umbria IGT - Sangiovese 80%, altri vitigni a bacca rossa 20%
Villa Monte Vibiano - Bianco Umbria IGT - Trebbiano 50%, Grechetto 40%, Sauvignon Blanc 10%
Maria Camilla - Bianco Umbria IGT - Sauvignon Blanc, Grechetto di Todi, Trebbiano

Grappa MonVì

Olio extravergine d'oliva - CMV Classico
Olio extravergine d'oliva - CMV non filtrato
Olio extravergine d'oliva - Villa Monte Vibiano
Olio extravergine d'oliva - Villa Sereni
Olio extravergine d'oliva - Le Moronete
Condimento a base di Olio extravergine d'oliva e spicy lemon
Condimento a base di Olio extravergine d'oliva e aceto balsamico


Close routes