9 - CHIESA DELL' ANNUNZIATA

Back it
Via Daniele Manin 51
Avola


more
Per visite tel .0931831078

9 - CHIESA SS. ANNUNZIATA

La chiesa della Santissima Annunziata, nota anche come Badia, faceva parte fino alla seconda metà dell'Ottocento del monastero delle Benedettine.

L'edificio, dichiarato Monumento Nazionale, è di stile barocco e la facciata risulta costruita in due momenti: il primo ordine nella seconda metà del Settecento e il secondo alla fine dello stesso secolo.

Il prospetto ha un andamento ascensionale, accentuato dalle semi colonne addossate alle pareti concluse da capitelli ionici nel primo ordine e corinzi nel secondo ordine.

Il terzo ordine è formato da una balaustra di finissimo intaglio a nido d'ape, foglie d'acanto e motivi simbolici lavorati a traforo.

Il progetto della chiesa, mette in evidenza l'evoluzione dell'alternanza di elementi classici, ad altri di stile barocco.

All'interno si possono notare, dopo l'artistico coro che sovrasta la porta d'ingresso, dei magnifici affreschi attribuiti ad Olivio Sozzi. Nelle pareti troviamo le quattro Virtù Cardinali e le tre Teologali. La volta della chiesa è interamente decorata con affreschi di rara bellezza e con stucchi laccati in oro.

Ai lati degli altari marmorei abbiamo due tele attribuite a Carasi : "La gloria di San Benedetto" e la "La gloria di Santa Scolastica con l'estasi di Santa Teresa d'Avila".

Nell'abside è presente "L'Annunciazione", un olio su tela di notevoli dimensioni, inserito in un artistica cornice.

Di grande pregio l'affresco raffigurante la "Santissima Trinita", che sovrasta "l'Annunciazione", e le tele raffiguranti "La Sacra Famiglia con i Santi Gioacchino e Anna", e "La Deposizione".

Title

Close routes