12 - PALAZZI STORICI

Back it



12 - PALAZZI STORICI

All'interno del centro storico numerose residenze private portano sulle facciate i chiari segni della ricchezza e della nobiltà delle famiglie che le hanno abitate.

In via Marconi troviamo il Palazzo Modica, antica costruzione del Settecento, oggi proprietà del Comune di Avola.

Il prospetto, comprendente il portone principale, è decorato con elementi classici come le mensole situate sui balconi, i timpani che sormontano le aperture del primo livello e il bellissimo portale.

Risalendo dalla Piazza Centrale verso Piazza Vittorio Veneto si trovano lungo il Corso Vittorio Emanuele, in successione, Palazzo Lutri, Palazzo Loreto e Palazzo Alessi, tutti caratterizzati da maestose facciate settecentesche.

In Via Rattazzi, all'angolo di piazza Vittorio Veneto, di particolare pregio il prospetto di Palazzo Tiralongo, ricco di decorazioni con motivi floreali.

In Via Linneo, sempre all'interno del tracciato esagonale, si trova il Palazzo dei Marchesi Guttadauro, di cui si possono ammirare i mascheroni ed i grandi balconi sorretti da mensoloni di stile settecentesco.

Anche le rifiniture interne dei palazzi, con volte finemente decorate, ricche carte da parati, e pregevoli pavimenti in maiolica, testimoniano della prosperità di cui hanno goduto per lungo tempo le famiglie più in vista della Città.

Title

Close routes